Skip to main content

Il certificato SSL: cos’è e perchè è cosi importante?

Cos’è un certificato SSL?

Il 2017 è l’anno in cui Google ha aggiornato il suo algoritmo. Con la sua versione 56, ha incrementato la visibilità dei siti web su cui è installato un certificato SSL (Secure Socket Layer), dando una svolta concreta ai temi della privacy e della sicurezza.

Perchè è così importante?

Il vostro dominio, ad esempio “http : // www. nomesito . it”, è preceduto da un http://

Http è il tipo di protocollo che la rete internet usa per la trasmissione dei dati.

Quando chiedete a un motore di ricerca di vedere un sito web, state chiedendo alla rete di trasferire delle informazioni dal server su cui esso è ospitato fino al vostro pc, tramite un motore di ricerca (ad esempio, Google).

Il certificato SSL serve a criptare le informazioni durante questo trasferimento. Con questo certificato solo il browser e i server potranno capire le informazioni trasmesse, salvaguardando la loro divulgazione da attacchi di hacker informatici.

Aggiungendo un certificato SSL al vostro sito, il vostro dominio sarà introdotto da un https e una etichetta verde che contrassegnerà il vostro sito come “sicuro”. Google lo premierà migliorando il suo posizionamento nelle pagine dei risultati della ricerca.

Ecco come appare il nostro sito, nella barra degli indirizzi:

Certificato ssl sito sicuro

Non è solo una questione di sicurezza ma anche e soprattutto di reputazione.

Quando un utente è avvisato da Google del pericolo di trovarsi su un sito che non utilizza un certificato SSL, la sua visita al sito web è compromessa tanto quanto il suo ritorno.

Pagina senza certificato SSL

Un sito con protocollo https sarà percepito come affidabile dall’utente. Per questo motivo, sarà più disposto a lasciare nel vostro database informazioni personali con la consapevolezza che gli hacker saranno tenuti ben lontani grazie al SSL.

Cosa può proteggere il certificato SSL?

Il certificato SSL aggiunto al vostro sito può criptare e salvaguardare le informazioni che l’utente inserirà sul sito in fase di:

registrazione (anagrafica, nome utente, password, telefono e e-mail);

pagamento (coordinate bancarie e numeri di carte di credito);

accesso con login (nome utente, password, e-mail);

caricamento di documenti privati.

Benefici del certificato SSL

Un certificato SSL permette al vostro sito web di avere delle performance migliori in quanto agisce contemporaneamente su tre aspetti, migliorandoli:

sicurezza: un avviso di Google segnala il livello di protezione all’utente, che quindi lascerà le sue informazioni sul sito con maggiore fiducia. Il vostro nome sarà quindi sinonimo di affidabilità e fiducia per l’utente;

velocità: il passaggio a un protocollo https permette una maggiore velocità nel caricamento delle pagine del vostro sito web. Unito alle caratteristiche tecniche del server su cui il sito è ospitato, questo aspetto rende l’esperienza di navigazione ottima, favorendo il ritorno dell’utente sulla vostra piattaforma;

posizionamento. Google riconosce e premia le aziende sia per la loro attenzione verso i temi della sicurezza sia verso la qualità dell’infrastruttura tecnologica scelta per il loro sito, dandogli maggiore visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Come ottenere un certificato SSL?

Il certificato SSL è emesso da una Certification Authority.

L’integrazione e il rinnovo del certificato sono composti da passaggi molto importanti a livello tecnico. Il supporto di un reparto specializzato è assolutamente necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =